La Laus Half Marathon amplia i propri confini!
Le adesioni alla mezza maratona di domenica proprio ieri pomeriggio hanno superato quota 1400 (le iscrizioni chiuderanno domani sera) ma a regalare spunti di interesse è soprattutto la qualità del cast. È infatti sempre notizia di ieri l’adesione di Omar Guerniche, atleta cresciuto nel Bergamasco ma oggi tesserato per il Cus Pro Patria Milano e allenato da Giorgio Rondelli, già mentore di Alberto Cova e Francesco Panetta e coach per tre stagioni dell’ex fanfullino Abdellah Haidane.
Guerniche è fondista nel giro delle Nazionali giovanili: corse i 10.000 metri ai Mondiali Juniores di Eugene 2014 e lo scorso 9 ottobre è stato protagonista della sfida Italia-Francia per rappresentative Under 23 nella 10 km su strada. Sulla specialità della mezza maratona il corridore bergamasco peraltro ha vinto i titoli italiani Promesse nel 2015 e nel 2016: il suo primato personale di 1 ora 05’29” risale proprio al tricolore dei 21,097 di quest’anno a Fucecchio. «Per Omar sarà un allenamento di tipo “organico” verso la stagione delle corse campestri: nel cross disputerà la prova nazionale indicativa per gli Europei prevista a Trieste il 13 novembre» spiega Rondelli.
Tariq Bamaarouf, l’atleta marocchino fino all’altro ieri grande favorito alla luce del crono da 1h06’14” realizzato un mese fa a Vinovo, dovrà comunque sudare parecchio per portare a casa la vittoria. Candidati a un ottimo piazzamento e appena iscritti sono anche altri due atleti del Nord Africa residenti in Italia: Mohammed El Kasmi, autore di 1h07’46” lo scorso anno, e Ismail Ez Zaki, corridore del Club Sportivo San Rocchino (come il vincitore uscente Simone Faustini) che a soli 18 anni debutterà sulla distanza.
Al femminile il faro resta Barbara Bani, altra atleta azzurra ma nella corsa in montagna: la bresciana, 30 anni, ha chiuso 19esima a Podbro (Slovenia) agli ultimi Mondiali nella specialità lunghe distanze. È reduce dalla quarta posizione dei tricolori di trail corto a Borno: per lei la mezza di Lodi sarà un’occasione ghiotta per velocizzarsi.